Pithekussai – Compita, laboratori di scrittura mimetica

Il 20 aprile presso l’Istituto superiore Pitagora di Pozzuoli (NA) nell’ambito del progetto Compita, laboratori di scrittura mimetica, Ciaj Rocchi e Matteo Demonte, autori di Primavere e Autunni, hanno tenuto un laboratorio finalizzato alla realizzazione da parte di un gruppo di studenti di un e-book ispirato alla versione .epub di Primavere e Autunni.

I ragazzi hanno letto e analizzato insieme alla professoressa Brunella Basso Primavere e Autunni in versione digitale, dopodiché – partendo dalle loro storie personali – hanno provato a scrivere un breve racconto e a fornire una traccia visuale fatta da fotografie principalmente scaricate dalla rete.

L’ebook è stato realizzato, pagina per pagina, insieme a loro spiegandogli come erano state utilizzate le varie possibilità di interazione per trasporre in digitale Primavere e Autunni.

Di seguito pubblichiamo lo storyboard definitivo della loro storia, intitolata Pithekussai (antico nome greco di Ischia) prima della realizzazione del vero e proprio .epub.

Compita è un progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione.

compita1 compita2 compita3 compita4 compita5 compita6 compita7

Bookmark and Share

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *