Pillole di memoria in eBook

#35maggio, ricordare Tiananmen (Memory Pills)

Memory Pills è la prima collana BeccoGiallo pensata esclusivamente per il mondo digitale. È composta da pillole di memoria in eBook, tutte di colore diverso, dalle forme più disparate, ma con un obiettivo comune: agire in maniera rapida ed efficace per rafforzare la memoria su fatti, personaggi e tematiche che non possiamo permetterci di dimenticare.

Letture rapide quindi, dal costo contenuto, non sempre legate al mondo del fumetto o dell’illustrazione, certamente legate a quelle che sono le nostre tematiche abituali ma allo stesso tempo in grado di andare oltre, di scavare negli angoli più difficili da raggiungere.

La settimana scorsa abbiamo iniziato questo nuovo viaggio da piazza Tiananmen, luogo che si sta facendo sempre più simbolo della lotta della memoria contro la censura. Lo abbiamo fatto grazie a Cecilia Attanasio Ghezzi di China-Files (e la collaborazione artistica di Paolo Castaldi), che in circa 30K caratteri ha condensato la cronaca di quei giorni del 1989, il tabù, l’importanza di ricordare e i metodi sempre nuovi per aggirare la censura.

Prossima tappa? Gezi Park.

Bookmark and Share

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *