BeccoGiallo pubblica tutti i suoi libri con carta certificata FSC, proveniente da foreste gestite in maniera sostenibile e responsabile. Ma è possibile fare qualcosa per rendere anche la propria attività su internet un po’ più a misura d’ambiente? La risposta è sì. E vi invitiamo a farlo (come abbiamo fatto noi) sostenendo l’iniziativa di Doveconviene.it, in collaborazione con iplantatree.org. Il concetto di base è tanto semplice quanto forte e significativo. Piantare un albero ci permette di recuperare le emissioni di CO2 causate dal nostro scribacchiare in un anno. Leggiamo i dettagli dal sito:
Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server
[...]
la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero.
Doveconviene ha pensato di dare a tutti un modo per mettere in pratica l’idea in pochi passaggi. Scrivete un post riguardante l’iniziativa e inviate il link a questo indirizzo:
Non serve altro. Un albero verrà piantato per voi, e potrete certificare il vostro blog come CO2-Neutral grazie a uno dei vari “bollini” a disposizione. Così anche i vostri lettori verranno a sapere dell’iniziativa, e magari la abbracceranno a loro volta. Buona condivisione!